Soluzioni

Le Soluzioni di HiQ sono ingegnerizzate per creare valore ai tuoi processi aziendali


IOT-Management


IOT-M fornisce un sistema IOT di gestione, monitoraggio e controllo, concepito in modo generalizzato in modo da potersi applicare a diversi contesti, formato da analisi descrittive, predittive e di supporto alle decisioni applicate ai processi operativi di gestione e funzionamento di diversi tipi di dispositivi collegati remotamente come ATM, POS, Smart City, Colonnine ricarica, Smart Building,…

La soluzione IOT-M si basa su una architettura IoT (Internet of Things) che fornisce un sistema completo

  • rilevazione ed acquisizione dei “fatti”, ovvero degli eventi che avvengono sul territorio
  • monitoraggio delle risorse remote ed analisi descrittive dei fenomeni sotto diverse dimensioni e delle loro correlazioni
  • elaborazione di analisi predittive, su variabili chiave per l’identificazione delle aree di maggiore criticità
  • elaborazione di algoritmi di ottimizzazione a supporto delle decisioni relative a:
  • ottimizzazione del posizionamento dei dispositivi
  • ottimizzazione dell’efficienza dei processi di manutenzione
  • ottimizzazione della gestione del parco dei dispositivi
  • intervento con azioni correttive sui “dispositivi di canale” (es. messaggi di alerts sul corretto funzionamento del dispositivo) e/o informative di tipo CRM verso l’utenza (es. indicazione su Smartphone al cliente di una promozione di prodotto su un articolo correlato appena acquistato)

RDM – Architettura Tecnologica

IOT-Mgestisce la rete dei dispositivi interamente su Cloud , con flusso dati generato sia attivamente (Devices IOT) che all’occorrenza manualmente da un utente/operatore (Data Entry anche in mobilità da effettuarsi tramite PowerApps); a ciò si affianca l’implementazione di Report e Alert automatici utili per una corretta gestione e monitoraggio dei processi e l’innesco di processi operativi tra i diversi tipi di Utenti con PowerAutomate

L’architettura può scalare su migliaia di utenti e milioni di eventi/sec gestiti in Real Time.


Manufactoring Process Management


MPM è un’applicazione di Industrial Analytics per la gestione della qualità del sistema produttivo di una PMI manifatturiera che Misura l’Efficienza in termini di scarti di lavorazione e di produttività, Fornisce una stima del costo unitario di produzione del singolo articolo, Verifica la congruità dei consumi effettivi di energia e di materie prime, esegue il Monitoraggio delle Vendite in modo coordinato con la Produzione

Dalla elaborazione dei dati di processo MPM assiste:

  • Nell’analisi, nella simulazione e nella previsione dell’andamento del processo produttivo mediante tecniche di Simulation and Forecasting
  • Nel tracciamento della rotta verso il miglioramento del grado di efficienza
  • Nel controllo degli scostamenti dalla rotta nel corso della navigazione mediante tecniche di Data Analytics and Visualization.

La metodologia e le tecniche di MPM sono tipiche dell’approccio Smart Manufacturing. Esse sono state applicate al caso della produzione dei sanitari in ceramica dove le lavorazioni si articolano per lotti e per isole produttive, la gamma degli articoli lavorati è ampia, l’impiego di manodopera è intenso e gli scarti di lavorazione possono essere significativi.

L’introduzione di MPM richiede un’analisi tecnica e procedurale del processo produttivo che ne fissa la configurazione funzionale, la raccolta delle anagrafiche delle materie prime, dell’energia, dei prodotti finiti e della manodopera.

MPM costruisce, in modo sistematico, la distinta base e la scheda di lavorazione di ciascun articolo.

MPM può utilizzare i dati raccolti nel tempo dai sistemi preposti alla gestione della Produzione per apprendere e caratterizzare il comportamento dell’impianto e valutarne le prestazioni. Per poter monitorare e controllare al meglio la produzione, l’applicativo si serve di un modello statistico predittivo dell’impianto i cui parametri caratteristici sono ricavati applicando algoritmi di tipo “Machine Learning” al flusso storico delle lavorazioni


Describe Measure Transform


DMT risponde al bisogno di governo della crescente complessità delle moderne architetture aziendali sia in termini di processo che di tecnologie.
Il sistema permette di associare ad ogni Business Service dell’azienda, un cruscotto di monitoraggio che – accedendo ai sistemi aziendali – associa alla descrizione EA i principali misuratori di performance – come Livelli di Servizio, Costi e Risorse – utili a confrontare in un unico contesto coerente i diversi comparti aziendali.

DMT è una soluzione SW basata sullo standard di descrizione delle Architetture Enterprise di Open Group ARCHIMATE 3.0, sulla metodologia TOGAF 9.1 e una personalizzazione del tool Open source ARCHI 4.0. DMT ha un plugin proprietario di Archi 4.0 che permette il versioning dei componenti della EA, di aggiungere metadati standards, ed eseguire interrogazioni evolute sulla EA aziendale.

DMT è anche una metodologia di basata su un principio di ottimizzazione per passare dal modello attuale al modello target